Il cane non ha la memoria, vero?

Il cane non ha la memoria, vero?

Questa è una delle domande che in assoluto mi viene fatta più frequentemente...

Ed io puntualmente rispondo: "Perché mai non dovrebbe avere una memoria?".... È molto facile invece rendersi conto che i cani hanno una memoria da ELEFANTE! 
Provate a fare un dispetto ad un cane e ripresentatevi a lui dopo una settimana, un mese, un anno con le migliori intenzioni, non avrete nemmeno il tempo di fargli le vostre scuse tardive che vi avrà già fatto capire che non siete graditi. 
Ebbene sì tuo cane ha una memoria sorprendente, sotterra gli ossi perché ha la capacità di ritrovarli, impara da cucciolo molto velocemente il suo nome e alla fine della sua vita può riconoscere attraverso l'olfatto l'odore del suo allevatore, perché lo ricorda! 
Avendo quindi una memoria il tuo cane sogna! Una parte degli avvenimenti della giornata viene registrata nella sua mente, un'altra parte viene eliminata durante la notte. Quando si agita nel sonno gesticolando con le zampe significa che sogna di correre o di andare a caccia, quando sbuffa invece sta sognando qualcosa di piacevole, probabilmente qualcosa che riguarda te....
Un abbraccio stretto a tutti, Paola ( Giuro che quello che nella foto vedete sottosopra non è un pipistrello ma è John, il mio migliore amico) 😊