VIvo a Varese da sempre. Ho 2 cani e due figli, ovviamente tutti addestratissimi...Ahahaha...I miei figli riderebbero  :-D
Faccio la Dog Trainer da 20 anni, adoro il mio lavoro perdutamente.
Da giovanissima ho lavorato per un po' di tempo in Ospedale, è stato interessante. Poi un giorno, immaginate la scena tragicomica, durante un intervento chirurgico il paziente mi vede sbiancare vistosamente e mi consiglia di sdraiarmi prima di svenirgli addosso.. una giornata da dimenticare :-D
Quel giorno però ho capito tre cose importanti. La prima, che non stavo vivendo il mio sogno ma probabilmente quello di mia madre. La seconda, che se non avessi dato modo al mio vero  IO  di esprimersi avrei fallito nella vita. La terza,  che se volevo davvero essere felice avrei dovuto seguire il mio istinto.  Quel giorno mollai tutto e  ricominciai da zero. Non fu facile anzi, fu un percorso piuttosto faticoso in solitudine e pieno di critiche.


Lo studio e la comprensione del comportamento animale era il mio habitat naturale, i cani ed i lupi una calamita potentissima per me così mi buttai a capofitto per realizzare il MIO SOGNO.

Presi prima  il  Diploma di Educatrice Cinofila a Pavia ( alla fine degli anni novanta  l'educazione gentile era da poco approdata in Italia, prima esisteva solo l'addestramento duro con sistemi coercitivi ).

Image

Subito dopo arrivò il Diploma di Istruttore Cinofilo di primo livello, poi secondo ed infine di terzo livello. Successivamente mi specializzai in Riabilitazione Comportamentale ottenendo il Diploma di primo, secondo e poi terzo livello. 


In questi 20 anni ho avuto la possibilità di creare la prima Scuola per Cuccioli e Cani Adulti di Varese con METODO GENTILE e  il privilegio di lavorare con centinaia di cani e meravigliose famiglie che ringrazio della stima e fiducia.
Ho partecipato a trasmissioni radiofoniche e scritto per diverso tempo articoli su riviste nazionali del settore come "CANI " e "IL MIO CANE",  è stato bello, mi ha insegnato molto.
Adoro i bambini, ho lavorato in numerose scuole della Provincia di Varese con incontri di PET CARE con l'obiettivo di insegnare ai piccoli l'amore e il rispetto verso i cani.  Proprio domani mattina mi aspetta un gruppetto di "gnomi" bellissimi di una Scuola Materna di Varese, porterò con me la mia Labrador femmina di 5 anni One e un maschietto di Golden Retriever di 4 anni.
Sei anni fa ho fondato la Welcome Retriever Team una squadra, composta da Labrador e Golden Retriever che con i loro proprietari ( mamma come detesto questa parola! Chiamiamoli amici va') lavorano insieme in una nuova disciplina sportiva che ho creato e chiamato SYNCRODOG.
Grazie a questa affiatatissima squadra ho raggiunto obiettivi importanti partecipando a numerose Expo Cinofile Nazionali e Internazionali,  alla trasmissione televisiva ITALIA'S GOT TALENT per SKY nel 2017 e la trasmissione LINEA VERDE di RAI UNO nell'Ottobre 2019.

Ho 45 anni non penso mai alla pensione, non mi appartiene questo pensiero. Credo che continuerò finché avrò respiro ad occuparmi di cani e a portare avanti il mio messaggio al mondo:
" I cani sono creature da proteggere e comprendere non da addestrare e sottomettere. Se pretendi che il tuo cane ti obbedisca a prescindere solo perché lo consideri un essere inferiore sei fuori strada e avrai sempre problemi con lui.
Il mio scopo è quello di aiutarti ad essere felice con lui creando un rapporto VERO  basato sulla fiducia.".